|
|
Dave Allen |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Nel “The Mirrored Catalogue
d’Oiseaux”, Allen rovescia questo processo di composizione
diretta riproponendo la composizione di Messian agli uccelli.
Gli uccelli imiterebbero, in teoria, l’interpretazione di Messiaen
del loro canto.
E’ come un ciclo: Messiaen imita gli uccelli e gli uccelli imitano
la sua composizione imitando gli uccelli….
Elementi e note biografiche:
Allen gioca un gioco tra arte, cultura delle masse ed un idea di rock’n
roll underground. Usa il contesto del mondo dell’arte per sollevare
questioni importanti sulla cultura comune, il copyright e le contraddizioni
inerenti al sogno dell’underground. Il rock’n roll lo
adopera per far vedere alcune delle qualità del mondo, regressive
che portano all’isolamento. Diverso da altri artisti che lavorano
in un area simile, lui non tenta mai di fare un mito di se stesso
o della sua produzione. Quello che conta, è una piccola battaglia
combattuta e vinta, un idea contro le tendenze che prevalgono, una
risposta emotiva che implica lo spettatore e lo rende cosciente del
proprio coinvolgimento.
(Will Bradley, The Showroom, 2001)
1 | 2
| 3 |
4 >> |
|
|
|
|
|
|