mostra 2002: there is a light that never goes out
Presentazione Cityloop


Mario Airò
Dave Allen
Laurie Anderson
Eleonor Antin
Pierre Bismuth
Alberto Bragaglia
Daniel Buren
John Cage
Jeremi Deller
Scott King
Jonathan Monk
Bojan Sarcevic
Mathew Sawyer
Ross Sinclair
Georgina Starr
Annika Ström
Tampax
The Great Complotto
Lawrence Weiner
louder this time / più forte questa volta
 
Alberto Bragaglia
scheda
fotografie
             
L'opera di Alberto Bragaglia è tuttora sconosciuta al grande pubblico dell'arte. Rarissime le mostre, poche le opere esposte. Anche gli scritti attendono ancora di essere censiti, studiati, in molti casi letti. Alcune testimonianze si sono scritte, dal 1974 a oggi, grazie al lavoro del figlio Leonardo, che ha organizzato e curato mostre e cataloghi e alcune edizioni di scritti sull'arte.
Questo volume vuole rendere omaggio all'opera globale di Alberto Bragaglia, attraverso la pubblicazione di oltre duecento dipinti e disegni, di uno fra gli scritti più elaborati del maestro e di tre articoli, anch'essi inediti. Dalla lettura di questo materiale emerge l'itinerario intellettuale di Alberto Bragaglia: il suo cammino artistico e il suo percorso culturale.
Come egli stesso aveva previsto, "la novità di siffatte apparizioni rompe le unificazioni e le sistemazioni precedenti e rinnova dal profondo la fisionomia del fatto estetico, imprevedibilmente" (Problematiche figurali).
Recuperare il testo integrale e restituirlo nella sua qualità è il compito dell'editore. E del lettore. Inoltre, acquisire Alberto Bragaglia al testo del Novecento contribuirà ad arricchire e a sprovincializzare l'arte, la cultura, le istituzioni.
di Fabiola Giancotti